lunedì 9 dicembre 2013

< NATALE AL VERDE > Un presepe non convenzionale

MARTEDI 10 DICEMBRE 2013
L'altra settimana curiosando nel blog della mia amica Mariarita, ho scoperto l'iniziativa relativa a "Natale al Verde"  promossa da Simonetta Chiarugi di Aboutgarden, da L'Orto di Michelle e GiatoSalò.
Sono andata subito a leggere di che si trattasse ed il tema mi è piaciuto moltissimo! Ogni anno, per Natale l'officina creativa di Savethedate & dotyouri si rinnova e segue un nuovo stimolo creativo per un nuovo progetto fai da te.
Quest'anno, forse più degli altri anni, visto il periodo che viviamo, un Natale al Verde calza proprio a pennello...quindi perchè non esercitare la nostra creatività per trovare qualcosa di economico, d'effetto e che rappresenti un pò il nostro modo di vedere le cose, senza rinunciare alla bellezza di decorare la casa per uno dei periodo dell'anno più carichi d'emozione!?
Per questo nostro ingresso nel progetto abbiamo pensato ad una rivisitazione in chiave non convenzionale del presepe.
Del Natale e delle sue tradizioni, forse, il presepe è sempre stato l'aspetto che nel senso tradizionale in cui viene proposto e concepito non mi ha mai coinvolto fino in fondo, motivo per cui tutte le volte che ho pensato di farne uno sono sempre finita per realizzare un'idea di presepe, più che un vero e proprio presepe!
Il nostro presepe è ridotto all'osso: abbiamo mantenuto il muschio, come elemento della tradizione, ed abbiamo trasformato i protagonisti in una storia realizzata da un unico materiale e filo conduttore, il fil di ferro, che con i suoi percorsi narra la vicenda della nascita del bambino gesù nella capanna sullo sfondo di una Betlemme stilizzata ed immaginaria.
Ma poichè sono convinta che le immagini parlino più di mille parole, vi lascio qui di seguito la visualizzazione dell'idea che ho appena cercato di raccontare.





Per realizzare questo piccolo presepe servono davvero pochi materiali: fil di ferro cotto ( a me quello zincato non piace), del muschio, la sezione di un tronco d'albero delle dimensioni desiderate (in questo caso si trattava di un tronco di circa 15cm di diametro) ed il tappo di un barattolo da conserva...e ovviamente tutti gli attrezzi necessari al taglio e alla lavorazione del fil di ferro!!












Questo è il nostro progetto...il primo dei  tre che vi presenteremo in questi martedì che ci condurranno al Natale! Se siete almeno un pò curiosi di vedere che cosa combineremo il prossimo martedì ci vediamo qui, stesso posto stessa ora!

Questo post partecipa all'iniziativa promossa da Aboutgarden, L'ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al  VERDE!

Un progetto sostenuto dalla rivista digitale di Giardinaggio
http://www.giardinaggioweb.net/


In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
partecipano con me:


Abbiamo anche una Bacheca di Pinterest in cui sono raccolte le immagini rappresentative del progetto di ognuno di noi, che aspettate, venite a trovarci!!!

19 commenti:

  1. È meraviglioso complimenti!!!
    Buon pomeriggio
    Sabry

    RispondiElimina
  2. Carinissimo! vi seguo con molto piacere!Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee....Felice di sapere che ci segui...ora verremo a conoscerti anche noi, virtualmente!
      buona serata

      Elimina
  3. Ecco...mi sono innamorata anche oggi!
    :)
    Bentrovata
    Gianly/ Giato Salò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima di leggere ciò....obiettivo raggiunto!!!!Grazie

      Elimina
  4. Questo tipo di idee sono quelle che preferisco, non convenzionali e minimali.
    Bellissimo!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora!!! Siamo davvero felici di leggere questi commenti...

      Elimina
  5. Ho visto la foto su Pinterest e non credevo ai miei occhi: ma quanto bello è questo presepino?!?

    RispondiElimina
  6. delizioso davvero! Ottima idea davvero riciclosa e in perfetta sintonia con il progetto di Natale al VERDE.
    grazie e benvenute
    simonetta

    RispondiElimina
  7. Un presepe magico..il muschio e i personaggi con il filo di ferro creano un'atmosfera d'incanto! Meravigliose anche le foto!
    Natale al Verde mi ha dato la possibilità di conoscere bellissimi blog e il vostro è senz'altro uno di quelli!
    Al prossimo martedì, Lisa (Piccolecose)

    RispondiElimina
  8. Eh ma che idea!!! E non aggiungo che è un presepe poetico e magico solo perché è già stato scritto... Le foto sono super!
    A martedì.
    Simona

    RispondiElimina