L'altra settimana curiosando nel blog della mia amica Mariarita, ho scoperto l'iniziativa relativa a "Natale al Verde" promossa da Simonetta Chiarugi di Aboutgarden, da L'Orto di Michelle e GiatoSalò.
Sono andata subito a leggere di che si trattasse ed il tema mi è piaciuto moltissimo! Ogni anno, per Natale l'officina creativa di Savethedate & dotyouri si rinnova e segue un nuovo stimolo creativo per un nuovo progetto fai da te.
Quest'anno, forse più degli altri anni, visto il periodo che viviamo, un Natale al Verde calza proprio a pennello...quindi perchè non esercitare la nostra creatività per trovare qualcosa di economico, d'effetto e che rappresenti un pò il nostro modo di vedere le cose, senza rinunciare alla bellezza di decorare la casa per uno dei periodo dell'anno più carichi d'emozione!?
Per questo nostro ingresso nel progetto abbiamo pensato ad una rivisitazione in chiave non convenzionale del presepe.
Del Natale e delle sue tradizioni, forse, il presepe è sempre stato l'aspetto che nel senso tradizionale in cui viene proposto e concepito non mi ha mai coinvolto fino in fondo, motivo per cui tutte le volte che ho pensato di farne uno sono sempre finita per realizzare un'idea di presepe, più che un vero e proprio presepe!
Il nostro presepe è ridotto all'osso: abbiamo mantenuto il muschio, come elemento della tradizione, ed abbiamo trasformato i protagonisti in una storia realizzata da un unico materiale e filo conduttore, il fil di ferro, che con i suoi percorsi narra la vicenda della nascita del bambino gesù nella capanna sullo sfondo di una Betlemme stilizzata ed immaginaria.
Ma poichè sono convinta che le immagini parlino più di mille parole, vi lascio qui di seguito la visualizzazione dell'idea che ho appena cercato di raccontare.
Per realizzare questo piccolo presepe servono davvero pochi materiali: fil di ferro cotto ( a me quello zincato non piace), del muschio, la sezione di un tronco d'albero delle dimensioni desiderate (in questo caso si trattava di un tronco di circa 15cm di diametro) ed il tappo di un barattolo da conserva...e ovviamente tutti gli attrezzi necessari al taglio e alla lavorazione del fil di ferro!!
Questo è il nostro progetto...il primo dei tre che vi presenteremo in questi martedì che ci condurranno al Natale! Se siete almeno un pò curiosi di vedere che cosa combineremo il prossimo martedì ci vediamo qui, stesso posto stessa ora!
Natale al VERDE!
Un progetto sostenuto dalla rivista digitale di Giardinaggio
In linea
con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le
inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al
passo con i tempi!
partecipano con me:
Abbiamo anche una Bacheca di Pinterest in cui sono raccolte le immagini rappresentative del progetto di ognuno di noi, che aspettate, venite a trovarci!!!
Una bellissima idea!
RispondiEliminaElena
Grazie mille Elena!
EliminaÈ meraviglioso complimenti!!!
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Sabry
Grazie davvero! buon pomeriggio
EliminaCarinissimo! vi seguo con molto piacere!Michela
RispondiEliminaGrazieeee....Felice di sapere che ci segui...ora verremo a conoscerti anche noi, virtualmente!
Eliminabuona serata
Ecco...mi sono innamorata anche oggi!
RispondiElimina:)
Bentrovata
Gianly/ Giato Salò
Felicissima di leggere ciò....obiettivo raggiunto!!!!Grazie
EliminaAmazing!!!!!
RispondiEliminagrazie!!!
EliminaQuesto tipo di idee sono quelle che preferisco, non convenzionali e minimali.
RispondiEliminaBellissimo!
Flora
Grazie mille Flora!!! Siamo davvero felici di leggere questi commenti...
Eliminapoesia. poesia pura.
RispondiEliminanon so che dire....:-)
EliminaOh che incanto !!!
RispondiEliminaHo visto la foto su Pinterest e non credevo ai miei occhi: ma quanto bello è questo presepino?!?
RispondiEliminadelizioso davvero! Ottima idea davvero riciclosa e in perfetta sintonia con il progetto di Natale al VERDE.
RispondiEliminagrazie e benvenute
simonetta
Un presepe magico..il muschio e i personaggi con il filo di ferro creano un'atmosfera d'incanto! Meravigliose anche le foto!
RispondiEliminaNatale al Verde mi ha dato la possibilità di conoscere bellissimi blog e il vostro è senz'altro uno di quelli!
Al prossimo martedì, Lisa (Piccolecose)
Eh ma che idea!!! E non aggiungo che è un presepe poetico e magico solo perché è già stato scritto... Le foto sono super!
RispondiEliminaA martedì.
Simona